Note biografiche

foto dott. Paolo Scotti

Ho 59 anni, vivo e lavoro prevalentemente a Bergamo.

Psicologo e mediatore familiare, dal 1995 svolgo la mia attività professionale al Centro per il Bambino e la Famiglia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nato per aiutare le famiglie con varie difficoltà, e presso il mio studio privato in cui seguo persone e coppie alle prese con comportamenti disfunzionali, elevata conflittualità, problematiche relazionali.

Faccio parte dell’Associazione GeA – Genitori Ancora di Milano (fondata nel 1987 da Fulvio Scaparro).

Ho partecipato come relatore a molti convegni sul tema della separazione conflittuale e delle modalità alternative di gestione delle dispute predisposti da enti, organizzazioni ed associazioni di vario tipo (sanitarie, psicologiche, giuridiche, legali). Sono stato responsabile scientifico di progetti di ricerca e prevenzione a livello provinciale, regionale e nazionale sui temi delle problematiche giovanili, di relazione e familiari. Ho pubblicato alcuni articoli su riviste sia specialistiche che generaliste sempre sugli stessi temi.

Nel 2016 ho fondato, insieme ad altri colleghi, MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia, associazione nazionale di professionisti della mediazione familiare. L’obiettivo di tale associazione, di cui sono stato il primo presidente, è sostenere e organizzare i professionisti che si occupano di mediazione familiare, con la specifica finalità di valorizzare le competenze dei professionisti che se ne occupano, garantendone il rispetto delle regole deontologiche e di condotta, a tutela degli utenti che incontrano.