Consulenza individuale o di coppia

L’esplosione della crisi molto spesso lascia disorientati, confusi, incapaci di attuare una reazione diversa da quella emotiva, istintiva a volte rabbiosa.

La consulenza di un professionista competente può aiutare gli adulti a gestire le diverse fasi della situazione critica in modo da migliorare la comunicazione, soprattutto se ci sono dei figli.

Le difficoltà che nascono nella coppia vengono molto spesso sottovalutate, minimizzate, lasciate “a macerare” per anni, non comprese nella loro carica distruttiva.

La consulenza propone uno spazio di:

  • riflessione (per delineare i problemi)
  • chiarificazione (per cercare di capirli)
  • analisi (per approfondirne le cause e le componenti)
  • rilelaborazione (per trovare il modo di affrontarli diversamente)

Questo tipo di “lavoro” può essere di aiuto a coloro che stanno vivendo un momento di incertezza o difficoltà all’interno di un rapporto per il resto buono, a quanti stanno pensando di attuare un cambiamento anche radicale e non sanno bene cosa significhi e che ripercussioni avrà sulla famiglia, ma anche a chi si è già separato ed è ora proiettato in un mondo nuovo (non solo di nuovo “single”, ma magari “genitore single”) che lo intimorisce o lo confonde.

Possono essere fornite consulenze di coppia o individuali, sempre legate alle difficoltà di relazione con l’altro, oppure specifiche consulenze psicologiche individuali per problematiche o difficoltà personali.

Insieme possiamo cercare di comprendere cosa sta succedendo e trovare il modo di affrontarlo.